MICHELE FRANZESE
SCAI COMUNICAZIONE
Appassionato di Digital, Michele è da sempre alla ricerca di nuove sfide in campo tecnologico. Questa sua grande passione lo ha da sempre spinto verso l’innovazione, nel campo della comunicazione prima e nel campo dell’impresa poi. Founder ed ideatore di Heroes, meet in Maratea, festival internazionale dedicato a impresa, innovazione, futuro e startup, giunto alla 5ª edizione, Michele, negli anni ha coltivato una fitta rete di contatti ed intrapreso l’avvincente viaggio nel mondo delle startup e del crowdfunding. Oggi scrive per Millionaire, collabora con le principali piattaforme di Equity Crowdfunding come Mamacrowd ed è project manager di SCAI Comunicazione.
DAVID CASALINI
CEO STARTUP ITALIA
Fondatore e amministratore delegato di StartupItalia, da 4 anni la più grande piattaforma italiana dedicata a studenti, sviluppatori, imprenditori e investitori ma anche imprese tradizionali che compongono l’ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia. Oggi le sue pagine sono lette da oltre 1 milione di persone ogni mese e comprendono 50mila iscritti alla newsletter e oltre 500mila persone tra Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.
Dal 2015 organizza lo StartupItalia Open Summit, il più grande evento dedicato all’ecosistema startup italiano con oltre 200 speaker da tutto il mondo e oltre 10mila partecipanti.
DARIO GIUDICI
CEO Siamosoci – mamacrowd
Cofondatore, Presidente e Amministratore Delegato. Laureato in Banking, Finance and Insurance, Dario ha iniziato la sua carriera a Londra lavorando per le maggiori banche d’investimento e per il derivatives stock exchange. Rientrato in Italia ha accumulato 18 anni di esperienza come Private Banker in primarie banche di investimento italiane e internazionali, assistendo i clienti privati nella gestione dei propri investimenti personali in strumenti finanziari tradizionali e su aziende non quotate. Nel 2011, insieme ad altri 7 banker e imprenditori, ha fondato SiamoSoci, con l’intento di consentire agli investitori privati un accesso agli investimenti in startup innovative e aziende non quotate.
GIOVANNI DE CARO
INVESTMENT MANAGER
Vent’anni in IntesaSanpaolo nel private equity e nel venture capital, ha gestito oltre 70 investimenti in startup, scaleup e PMI. Da dicembre 2016 è membro del CdA di Campania New Steel, l’incubatore di Città della Scienza e della Federico II. Dal 2016 al 2018 è stato responsabile dello sviluppo del portafoglio strategico di Healthware International, leader nella consulenza strategica per la digital health, e CEO di Favilla, piattaforma di comparazione delle campagne di equity crowdfunding. Oggi è partner di Zephiro Investments, una boutique di consulenza in ambito fund raising e M&A, e Chief Investor Officer di Step Venture, il primo fondo di seed capital quotato in Borsa, nel segmento MIV.
MAURO CERVINI
INVESTOR – PROFESSIONE FINANZA
Advisor ed Azionista di Società Quotate al segmento AIM di Borsa Italiana; Investor ed Innovation Manager in Start up Innovative. Opinionista in materia di Blockchain e Cryptovalute con il ruolo di Pontiere tra la Vecchia Finanza e Industria e le Nuove Tecnologie. Direttore Scientifico del Master Accademico in materia di Blockchain e Cryptovalute presso Universitas Mercatorum, Fondatore Angels Lab Academy (Luiss).
ARCANGELO ROCIOLA
GIORNALISTA AGI
È editore sul sito web dell’agenzia di stampa italiana AGI. Scrive storie di politica ed economia, spesso sperimentando dati e visualizzazioni grafiche. Copre anche storie sull’economia digitale per l’agenzia di stampa. Coordinatore della piattaforma multi blog di AGI Blogitalia.it, dal 2012 al 2016 ha lavorato come caporedattore di tre startup editoriali, Chefuturo.it, Startupitalia.eu e Makeinitaly.org, coordinando i progetti dall’inizio fino a oltre 1 milione di lettori mensili . Ha parlato al Global Entrepreneurship Congress di Milano, al Web Summit di Dublino, alla European Maker Faire di Roma, al National Innovation Prize (PNI) di Modena e in numerosi Startup Weekend in Europa.
ENRICO VIGANÒ
DOTTORE COMMERCIALISTA E SCRITTORE
Nato a Treviglio (BG) nel 1994, dopo aver conseguito la laurea triennale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha perfezionato gli studi presso l’Università di Bergamo. Ha collaborato con il portale di equity crowdfunding Opstart dove ha avuto l’opportunità di approfondire la materia. Dalla collaborazione è nata l’idea di redigere questo libro sull’argomento, data l’importanza odierna delle fonti di finanza alternativa. Attualmente è praticante dottore commercialista e revisore contabile, fornisce consulenze finanziarie e aziendali, nonché in tema di equity crowdfunding
ALESSANDRO LERRO
LEGAL & STRATEGIC ADVISOR
Alessandro M. Lerro è un avvocato italiano, impegnato da oltre 25 anni in innovazione e nuove tecnologie, con una profonda specializzazione sia nella proprietà intellettuale che nella finanza. Membro dell’Annual Worldwide Council Of Global Crowdfunding Leaders, Presidente dell’Associazione Italiana Equity Crowdfunding, Presidente del comitato scientifico di AssoFintech, Associazione Italiana per il Fintech e l’Insurtech, Lerro è uno degli esperti di finanza alternativa più conosciuti del mondo ed uno dei più eminenti legali in questo settore. E’ un apprezzato speaker internazionale, autore e docente in materia di innovazione e crowdfunding.
ROBERTO MAGNIFICO
LVENTURES GROUP
Consigliere di amministrazione e socio di LVenture Group, Partner di InnovAction Lab. Dal 2008 si occupa di startup, co–fondatore di Netlex con exit, angel, advisor e mentor, con focalizzazione su SaaS, monetizzazione, internazionalizzazione e crowdsourcing. Ha lavorato a New York, Roma, Londra.
DANIELE COSTA
KBL LAW
Fondatore di KBL Law, Studio che presta servizi di consulenza legale ad imprese, fondi ed investitori operanti prevalentemente nei settori Startup, IT e Nuove Tecnologie, Real Estate, Food.
Oltre all’attività professionale Daniele ricopre da alcuni anni incarichi di docenza presso istituti privati, scuole di formazione, acceleratori, incubatori.
MASSIMO CIAGLIA
CONNECTIA
È uno startup coach e mentor, innovatore, business angel ed imprenditore seriale. Vanta un track record di successo con numerose startup in ambito ICT e digital.
A soli 27 anni la sua prima exit in Nasdaq. Oggi è CEO di Connectia, società di advisory che supporta le Startup e le Corporate nelle loro strategie di scale-up e di fund raising. È autore del metodo The Startup Canvas e dell’omonimo libro disponibile su Amazon e best seller sul mondo startup. È fondatore di Poleecy, la prima startup insurtech a livello world wide di micro assicurazioni basata su un sistema di blockchain.
Tra i fondatori di Fondazione Homo Ex Machina Onlus, organizzazione tecnofilantropica nata per la salvaguardia e il benessere dell’umanità accelerata da idee e tecnologie digitali.
ALFREDO BELISARIO
NOTAIO
E’ notaio dal 2012 e nella propria attività professionale e di studio si occupa di diritto societario Laureato con lode presso la Luiss Guido Carli di Roma nel 2007, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto del Mercato e dei Consumatori presso l’Università degli Studi Roma 3 nel 2012.
E’ docente a contratto di Diritto Privato presso la Libera Università del Mediterraneo, docente del Master in Diritto e Impresa presso la Luiss Guido Carli di Roma, docente della Scuola di Notariato Anselmo Anselmi
ILARIA FAVA
B-YOND
Si occupa di problematiche societarie, finanziarie e contrattuali, con un forte focus sull’innovazione. Ha assistito primarie società, intermediari e fondi (nazionali ed esteri) in operazioni di venture capital, M&A, private equity, joint venture e finanziamento. Selezionata quale Emerging Young Leader dal Council for the United States and Italy, è una Fulbright Alumna e lecturer di International Business Law presso la European School of Economics, oltre che autrice di varie pubblicazioni in materia di diritto societario e di alcuni saggi comparativistici e dal 2019 cofondatrice di B-yond srl, veicolo di investimenti in startup.
ROBERTO PREATONI
NUDA PROPRIETÀ
La sua esperienza nel settore immobiliare è frutto di una crescita che lo ha visto partire come venditore di cantiere per finire come CEO di società per lo sviluppo immobiliare operative in Italia, Estonia, Lituania e Russia.
Ha un’importante esperienza nel settore della nuda proprietà immobiliare essendo stato il fondatore, azionista di maggioranza relativa e CEO di casanuda.it, il primo operatore italiano specializzato nell’intermediazione della compravendita di nuda proprietà. É anche il fondatore e CEO di Preatoni Nuda Proprietà SRL.Scrittore e attualmente editorialista sulla testata Affari Italiani dove approfondisce temi politici, tecnologici ed informatici.